• Sam Mazzotta

Saxdor 200 Sport: l'innovazione nel mondo della nautica

Aggiornato il: apr 28

SaxdorYachts potrebbe essere un nome nuovo, ma la forza trainante dietro il marchio dimostra che non è affatto un nuovo arrivato nel settore.


Un osservatore casuale del mondo della nautica noterebbe sicuramente che c'è un numero impressionante di brand di barche a motore, soprattutto quando li si paragona a quelli del mondo dei veicoli a motore.


Ma ad un’analisi più approfondita, si scopre che questi marchi di barche apparentemente separati non sono così diffusi come possono sembrare a prima vista - quello che si trova è una rete di figure chiave del settore, le cui influenze si estendono su interi portafogli di marchi. Sakari Mattila è una di queste persone.


Mattila è la forza trainante di uno dei nuovi marchi di motoscafi e yacht più accattivanti per cavalcare le acque di oggi.


Gli appassionati di barche dall’occhio acuto riconosceranno probabilmente caratteristiche come la prua a piombo dal precedente lavoro di Mattila, e potrebbero anche collegare Axopar, Paragon, Aquador e XO, tutte aziende che ha originariamente progettato e fondato.


Il nome è meno ovvio, rende anche omaggio ai precedenti successi del designer: c'è la ‘S', perché tutto inizia con Sakari, la 'AX' da Axopar, il suo marchio più recente; e 'DOR' viene da Aquador, il suo primo marchio di barche.


Motoscafo Saxdor 200 con due persone a bordo che solca le onde

SaxdorYachts è stata ufficialmente fondata in Finlandia nell'ottobre del 2019.


L'idea era semplice, innovare motoscafi ad alte prestazioni con prezzi che non avrebbe spaventato acquirenti entry-level.


Mattila spiega: "Il concetto dietro Saxdor Yachts è quello di produrre la prossima generazione di barche a motore a prezzi accessibili. Queste sono imbarcazioni di qualità, con uno stile moderno e un prezzo accessibile, dotate delle ultime tecnologie".


Il primo progetto, il Saxdor 200 Sport, ha introdotto un concetto completamente nuovo con il suo motoscafo con uno stile da "scooter d'acqua” con sedute jockey seat e una scheda tecnica che offre un 100 cavalli fuoribordo capace di 34 nodi (con possibilità di averlo fino a 175 cavalli, che permette di raggiungere 45 nodi senza problemi).


Tutto ciò ha colpito il mercato europeo con un prezzo di partenza di soli 22 320 euro.


In breve tempo, il cantiere navale di proprietà di Saxdor, in Polonia, ha iniziato a lavorare a pieno ritmo per tenere il passo delle richieste.


Durante il 2020, hanno prodotto 200 barche e sono riusciti ad avere ordini per tutto il 2021.


Al tempo stesso, il motoscafo Saxdor 200 ha iniziato a ricevere riconoscimenti, vincendo un premio al Best of Boats 2020, il prestigioso European Powerboat of the Year 2021, e ha ottenuto un Innovation Award in Olanda.


Motoscafo Saxdor 200 vincitore del premio EPB 2021

Quest'anno, il secondo progetto Saxdor, il meraviglioso mini yacht di lusso Saxdor 320 GTO, dovrebbe ottenere un successo simile, ed entro i prossimi due anni, Saxdor offrirà una gamma di scafi fino a 12 metri.


Per il distributore australiano The Adventure Boat Company, la decisione di lavorare con Saxdor è stata una scelta semplice.


La loro esperienza nella distribuzione di uno dei primi progetti di Mattila, XO Boats, era tutto ciò di cui avevano bisogno per convincerli che questo era un marchio che avrebbe attirato il mercato nautico a livello mondiale.


David Carpenter, proprietario di The Adventure Boat Company, spiega: "Ad un incredibile prezzo di partenza di soli 22 320 euro, che include un motore fuoribordo Mercury 100hp, il Saxdor 200 Sport realizza il sogno di molti di andare in acqua ad un costo contenuto.


E con il motoscafo Saxdor 200, andare in barca a prezzi accessibili non significa compromettere la qualità, la tenuta di mare, la versatilità, le prestazioni e quell’affascinante stile Europeo.


Con la sua costruzione interamente in vetroresina, lo scafo twin stepped e la qualità finlandese di prima classe, il fuoribordo Saxdor 200 è davvero il pacchetto completo di base per tutti gli amanti del mare".


Per saperne di più sui motoscafi e imbarcazioni Saxdor, organizzare una prova o scoprire i prossimi modelli, visita il sito MedPowerBoats, dealer ufficiale di imbarcazioni Saxdor in Italia.


#Saxdoryachts #Mare #Vacanze #Fun #MedPowerBoats

20 visualizzazioni0 commenti